Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Campo magnetico al traferro

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Campo magnetico al traferro

Messaggioda Foto Utenteantoelectronic » 16 mar 2025, 10:41

Ciao a tutti! Ho letto in una dispensa che il campo H di una macchina asincrona (o a poli lisci nel caso di alternatore), si considera costante lungo il traferro essendo esso molto piccolo. Se per ipotesi aumento il traferro e quindi la riluttanza, potrei considerare comunque il campo magnetico H costante anche se non ha senso perché diminuirebbe la tensione, giusto? Grazie mille!
Foto Utenteantoelectronic
8 1 6
New entry
New entry

3
voti

[2] Re: Campo magnetico al traferro

Messaggioda Foto Utenterini » 22 mar 2025, 11:45

Ciao Foto Utenteantoelectronic. Non mi è chiaro quando dici che il campo magnetico H è costante lungo in traferro. Il campo magnetico H e quindi anche quello di induzione magnetica B al traferro è sinusoidale.
Forse volevi dire che era costante lungo la direzione radiale.
Mi spiego meglio: se percorri il percorso NERO allora posso essere d'accordo con te che il campo magnetico è costante dal Punto A al punto B (dove c'è il traferro) poi se ipotizziamo la permeabilità magnetica all'interno della macchina sia infinito \mu = +\infty allora possiamo trascurare il campo magnetico all'interno di essa.

Ma se avevi in mente che per traferro stavi percorrendo la linea VERDE, quindi tutta la circonferenza del traferro allora non sono in accordo con te, perché in questo caso è sinusoidale come dimostra
la curva (a) in rosso sulla destra, lascia perdere quei buchi che vedi che sono causati dalle aperture di cava. Pensa che sinusoidale.
Spero che ti abbia chiarito il concetto e non complicato ulteriormente #-o .

PS: L'immagine per comodità è stata presa da qui.
Allegati
Campo H e B al traferro (air gap).png
rini - \existslectroYou
Foto Utenterini
1.410 2 5 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Campo magnetico al traferro

Messaggioda Foto Utenteantoelectronic » 1 apr 2025, 20:13

Ciao mi riferisco chiaramente alla linea nera ma ottima risposta anche con il percorso della linea verde! Grande grazie mille!
8 1 6
New entry
New entry

-1
voti

[4] Re: Campo magnetico al traferro

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 11 apr 2025, 20:04

antoelectronic ha scritto: Ho letto in una dispensa che il campo H di una macchina asincrona (o a poli lisci nel caso di alternatore), si considera costante lungo il traferro essendo esso molto piccolo. Se per ipotesi aumento il traferro e quindi la riluttanza, potrei considerare comunque il campo magnetico H costante anche se non ha senso perché diminuirebbe la tensione, giusto? Grazie mille!

Hai centrato un punto interessante! Il campo magnetico HH in una macchina asincrona o in un alternatore a poli lisci viene considerato costante lungo il traferro perché il traferro è molto sottile, e ciò permette di trascurare variazioni significative.
Se aumenti il traferro:
1. Incremento della riluttanza: All'aumentare del traferro, la riluttanza magnetica (che ostacola la formazione del campo magnetico) cresce.
Se la riluttanza aumenta, a parità di FmF_m, il flusso Φ\Phi diminuirà.
Foto UtenteStefanoSunda
2.755 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Campo magnetico al traferro

Messaggioda Foto Utenteantoelectronic » 28 apr 2025, 21:12

Ciao! Con H costante lungo il traferro intendi sempre la componente radiale come dice il collega Dini? E’ questo il punto che vorrei chiarire grazie
8 1 6
New entry
New entry

Torna a Macchine elettriche