Ringrazio tutti per le risposte, ho visto i grafici nel datasheet indicato da boiler, (che nel BC108 non ci sono) sinceramente penso che nel caso della Vbe la variazione possa interessare il caso in cui siano necessarie precisioni maggiori, invece il discorso della Vce sat sia che indicata come grafico o come valore in tabella è importante, però in base alla precisione del circuito su cui lavorare si può dire che si può approssimare. Invece nel grafico Hfe Ic non so come interpretarlo, in quanto l'Hfe indicato nei valori in tabella è differente dai valori nel grafico (però magari ancora sono un po troppo inesperto per riscire a comprendere l'utilità di questo grafico).
Guardando l'articolo il metodo è di sicuro quello che in genere si usa ma attualmente faccio confusione nel procedimento, sicuramente sarà uno dei miei step successivi capire bene come si combinano le equazioni dell'ingresso e dell'usicta, da qualche parta dovrei avere degli appunti riguardanti uno stadio di amplificatore, però che mi ricordi non c'è come calcolare la hie e hoe, magari troverò qualcosa su qualche libro di elettronica.
La Vbe che si usa come tensione di giunzione è indicata come Vbe sat? Nel datasheet del BC108 sono indicati due valori come "maximum" : 0.83V e 1.05V, Stessa cosa per la Vce sat, sono indicati due valori: 0.25V e 0.60V
Quali dei due vanno usati?
Tra i parametri spunta la voce Emitter-Base voltage indicata come Vebo con valore di 5V(per il BC108) per che cosa si usa?
Nel frattempo ho svolto un altro esercizio sempre con il BC108:
Lo scopo di questo esercizio è di realizzare un circuito che faccia passare dai 5mA ai 15mA sulla resistenza di collettore interagendo su un potenziometro messo in serie alla resistenza superiore di base.
Facendo riferimento sempre al circuito in [1] Considerando Vcesat 0.25V e Vbe 0.83V

Consideriamo la Ic min 5mA con questa corrente di collettore la

Quindi la corrente della resistenza R2 sarà di 10 volte la Ib quindi

, la tensione di base

e quindi la resistenza

Per la resistenza superiore abbiamo una corrente di

e quindi

Quindi questo è per quanto riguarda la corrente minima, invece per la corrente massima bisogna ricalcolare la R1 tenendo conto che la tensione Vb è più alta e quindi sulla R2 scorre una corrente differente:
Ic=15mA ->

, questo vuol dire che la corrente che scorrerà nel partitore sarà di

invece la

. La corrente che scorre su R1 sara di

quindi è possibile calcolare R1

Quindi il potenziometro da mettere in serie alla resistenza è di

Ho fatto una simulazione e la corrente di collettore varia dai 5.8mA ai 16mA, c'è anche da dire che volendo realizzare il circuito bisogna considerare i valori commerciali delle resistenze, quindi (potrebbe) essere un valore accettabile, o no? che ne pensate?