Cerco la variazione della costante dielettrica del teflon alla frequenza di 2,4 GHz rispetto alle basse frequenze.
Anche meglio, la variazione della velocità di propagazione relativa al vuoto con la frequenza.
Teoricamente la velocità di propagazione relativa è 1/(Radquadrata(cost dielettrica)).
Per quanto ne so il teflon ha costante dielettrica relativa uguale a circa 2,10.
Per caratterizzare in bassa frequenza un dielettrico sconosciuto misurerei la capacità di un tratto di linea, con e senza dielettrico.
Conoscete un metodo migliore?
All'aumentare della frequenza aumentano le perdite nel dielettrico che sono viste come la parte complessa della velocità di propagazione.
Mi servirebbero informazioni abbastanza precise, ma non troppo complicate. Il tutto mi serve per dimensionare correttamente la lunghezza di un elemento radiatore a mezzonda di una antenna coco (collineare coassiale).
Teflon variaz cost dielettrica con frequenza
Moderatori: g.schgor,
BrunoValente,
carloc,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non ne sono sicuro, ma credo sia quasi identica a quella in DC, il teflon viene di solito usato come isolante nei bocchettoni RF di alta qualita' proprio perche' oltre ad essere un ottimo isolante, non cambia quasi per nulla la propria costante dielettrica (non ricordo esattamente dove l'avevo letto, ma credo fosse l'1%, massimo il 2% in meno, fra DC ed i 2.4GHz usati nel wifi)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
8.358 3 6 10 - Master
0
voti
-
lelerelele
4.533 3 7 9 - Master
0
voti
Ho trovato questo, ma non e' molto chiaro, dice "costante dielettrica a 60 Hz 2GHz 2.1", non si capisce se e' un errore o se intendono che e' identica a 60Hz ed a 2GHz.
Non sembra esserci una grande abbondanza di risultati in merito, purtroppo.
Comunque ho trovato anche questo PDF, che parla "anche" del Teflon, e fornisce pure un po di formule (anche troppe, per me'
) https://dn790008.ca.archive.org/0/items ... y_2012.pdf
(se non ti si apre il link, dimmelo che te lo mando in qualche altro modo)
Non sembra esserci una grande abbondanza di risultati in merito, purtroppo.
Comunque ho trovato anche questo PDF, che parla "anche" del Teflon, e fornisce pure un po di formule (anche troppe, per me'

(se non ti si apre il link, dimmelo che te lo mando in qualche altro modo)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-
Etemenanki
8.358 3 6 10 - Master
0
voti

Il teflon, pare ragionevole avere permeabilità dielettrica costante 2,1 da 60 Hz a 2 GHz.
Nel libro che mi hai indicato Appendix G pag 719 riportano il valore di 2,08 a 10 GHz.
Stiamo valutando come replicare in modo artigianale una antenna commerciale CA2422S della Comet che è stata smontata, modificando anche la frequenza di lavoro, ma mancano dei dati e pare una attività difficoltosa e di risultato incerto.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1