Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Wallbox 7,4 kW monofase

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[21] Re: Wallbox 7,4 kW monofase

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 8 dic 2024, 12:57

Sì, è quello Modbus/TCP (wifi) che dicevo: rispetto ad altri parimenti solo-wifi, mi sembra che abbia il vantaggio di prevedere anche l'accesso "locale", cioè non tramite cloud proprietario. Che poi si riesca ad integrare facilmente con una wallbox (o un inverter FV, che è il caso che interesserebbe a me) è un altro discorso.

L'altro a cui mi riferivo (quello Modbus/RS485 che non trovo in vendita) è questo: https://doc.chain2.it/c2gmodbus/index.html
Foto Utentesisu70
260 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[22] Re: Wallbox 7,4 kW monofase

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 8 dic 2024, 19:14

pakk ha scritto:Ma quello al Max lo dovrà fare l inverter solare.
La wall box con quei dati può ricaricare solo se stai producendo o meno.

Non mi sono spiegato o non ci siamo capiti.
Voglio dire...
- caso NO fotovoltaico
Il contatore comunica i dati di prelevato istante x istante, la wallbox li recepisce e così comanda la vettura per ciucciare quanto basta x non far intervenire il limitatore del contatore.
fin qua penso non ci siano dubbi

- caso impianto fotovoltaico
come si comporta il tutto?
lasciamo perdere lìinverter del FV... faccaimo finta che inverter e wallbox non siano capaci di parlarsi...
Foto Utentesonusfaber
159 2 6
Expert
Expert

0
voti

[23] Re: Wallbox 7,4 kW monofase

Messaggioda Foto Utentepakk » 8 dic 2024, 19:27

Basta leggere i manuali.
Comunque in genere, con meter (quindi ta sui cavi) o senza (via chain2) hai la libertà di impostare le cose come vuoi. Ovvero dar preferenza all’ energia prodotta, oppure un mix (tot da fv e tot da rete) oppure solo da rete…
Foto Utentepakk
272 1 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[24] Re: Wallbox 7,4 kW monofase

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 8 dic 2024, 23:58

già... leggere i manuali....

comunque si, pare funzionare anche col FV.

P.S.: solo il modello da 7 kW ha chain2
Foto Utentesonusfaber
159 2 6
Expert
Expert

0
voti

[25] Re: Wallbox 7,4 kW monofase

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 10 dic 2024, 15:45

Duracell ha scritto:cosa te ne fai di una wallbox da 22kW quando quasi la totalità delle auto elettriche al massimo accettano 11kW ? :roll:

Torno un attimo sul tema...
stamattina avendo qualche ora libera ho installato la Zappi.
Ieri sera sono andato sul sito internet a prendere il manuale e ho visto la notizia che la ditt che la produce ha annunciato la DISMISSIONE della versione da 7 kW.
Quindi in commercio c'è solo la versione trifase da 22 kW, con un nuovo firmware che renderla monofase.
Mi spiego... la versione da 22 kW poteva già essere impiegata monofase e col grid limit poteva essere limitata a 7 kW, ma col nuovo firmware parte già a 7 kW e con le fasi L2 e L3 già bloccate.
Unico prodotto trifase da 22 kW per tutti gli usi.

dicevo... tutto ciò a suffragio del fatto l'unica differenza nel taglio ti una wallbox sono il contattore interno e il fatto che eventualmente quella da 7 kW nn cablate in uscita le fasi L2 e L3.
Foto Utentesonusfaber
159 2 6
Expert
Expert

0
voti

[26] Re: Wallbox 7,4 kW monofase

Messaggioda Foto Utentepakk » 10 dic 2024, 16:06

Non ho capito... la trifase e la monofase sono la stessa cosa e la modifica è solo lato software/firmware?

può essere che gli convenga così, ma mi pare strano, perché nel tri-fase per forza di cose la circuiteria è maggiore... anche solo come morsetti di collegamento della potenza, dei 3 TA (contro 1 in monofase), del contattore, e tutto il resto....

cioè in genere risparmiano su tutto, e qui invece "regalano" cablaggi-morsetti-accessori vari in quella monofase?
Foto Utentepakk
272 1 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[27] Re: Wallbox 7,4 kW monofase

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 10 dic 2024, 16:38

beh ovviamente una trifase costa un pelo di più, ma quanto in più?
come dicevi il morsetto di alimentazione ha 5 contatti al posto di 3
la presa di uscita ha tutti e 7 i contatti cablati e non solo 5
le pinze di corrente sono 3 e non una sola
il resto è uguale
penso che si siano fatti i conti e gli convenga produrre e commercializzare un solo prodotto e non due.

il fatto è che la maggior parte degli utenti finali pensano che dentro una wallbox ci sia chi sa che cosa... pensano che sia un oggetto che "trasforma" la corrente e carica le batterie mentre è solo un oggetto che dialoga con la macchina e chiude un circuito.

Per cui, prima c'era la versione monofase da 7 e trifase da 22, ora han tolto la monofase e lasciano la trifase che tanto poteva già prima essere configurata in monofase e limitata alla potenza che preferivi.
In più l'uiltimo fiìrmare la rende tale e quale alla monofase.
Foto Utentesonusfaber
159 2 6
Expert
Expert

0
voti

[28] Re: Wallbox 7,4 kW monofase

Messaggioda Foto Utentepakk » 10 dic 2024, 17:12

Si evidentemente avranno fatto le loro valutazioni.
Considera che Cambia anche il cablaggio interno … a me suona “strano” perché stanno lì risparmiare su tutto e poi “regalano” materiali (inutilizzati) in quella monofase ..:

Nn sono facili i paragoni… ma tu immagina anche solo un piccolo centralino monofase contro un trifase… facilmente costa almeno il doppio , se nn di più
Foto Utentepakk
272 1 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[29] Re: Wallbox 7,4 kW monofase

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 10 dic 2024, 17:14

sonusfaber ha scritto:il fatto è che la maggior parte degli utenti finali pensano che dentro una wallbox ci sia chi sa che cosa... pensano che sia un oggetto che "trasforma" la corrente e carica le batterie mentre è solo un oggetto che dialoga con la macchina e chiude un circuito.

Esatto. Forse è il costo medio/minimo di tali oggetti che lascia credere chissà che cosa :-|
Naturalmente ci riferiamo entrambi a ricarica solo AC (monofase o trifase che sia).
Foto Utentesisu70
260 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[30] Re: Wallbox 7,4 kW monofase

Messaggioda Foto Utentepakk » 10 dic 2024, 17:16

Poi se le vendono allo stesso prezzo è una cosa… ma immagino che configurata in versione mono costi meno.
Foto Utentepakk
272 1 4
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica