Protezione meter fotovoltaico
Moderatori: Mike,
sebago,
MASSIMO-G,
lillo
43 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Certamente, questo lo capisco... l'installazione non l'ho fatta io e chi l'ha fatta lo messo sotto al DG da 63A...
visto che pagavo io, poteva abbondare e mettermelo.
Ho pure la DiCo in mano.
Il dubbio mi è venuto leggendo il manuale del meter.
Secondo te, tecnicamente, lasciando un attimo stare il manuale, a che può servire la richiesta di un MT max 20A per meter posto dentro al quadro?
In effetti poi i punti che mi fanno pensare sono due:
- il manuale non distingue il caso del meter posto a 15 metri di distanza da quello del meter dentro al quadro che dovrebbe ospitare la sua stessa protezione
- il manuale recita che la protezione del meter deve essere coordinata colla sezione dei cavi di collegamento, con una MAX di 20A, ma, ammesso che si verificasse un corto nei 10cm tra il DG e il meter, a meno di usare capelli come conduttori, il DG interviene.
visto che pagavo io, poteva abbondare e mettermelo.
Ho pure la DiCo in mano.
Il dubbio mi è venuto leggendo il manuale del meter.
Secondo te, tecnicamente, lasciando un attimo stare il manuale, a che può servire la richiesta di un MT max 20A per meter posto dentro al quadro?
In effetti poi i punti che mi fanno pensare sono due:
- il manuale non distingue il caso del meter posto a 15 metri di distanza da quello del meter dentro al quadro che dovrebbe ospitare la sua stessa protezione
- il manuale recita che la protezione del meter deve essere coordinata colla sezione dei cavi di collegamento, con una MAX di 20A, ma, ammesso che si verificasse un corto nei 10cm tra il DG e il meter, a meno di usare capelli come conduttori, il DG interviene.
-
sonusfaber
159 2 6 - Expert
0
voti
Pragmaticamente, dovresti fare come me e accontentarti
- di avere in mano la Dico (se questa descrive inequivocabilmente come è fatto quel collegamento, cioè se ha in allegato, come dovrebbe, lo schema del quadro)
- della "minimizzazione" del rischio di cortocircuito, per via della geometria e collocazione dei cavi non correttamente protetti
- della consapevolezza dell'opportunità di sostituire quei 4 spezzoni di cavo dopo ogni cortocircuito che dovesse interessare gli stessi o il meter (perché il MT da 63A a monte scatterebbe, ma nel frattempo l'isolante di quei cavi si sarebbe "cotto" e le sue caratteristiche elettriche e meccaniche non sarebbero più adeguate, o non sarebbe più certo che lo siano).
- di avere in mano la Dico (se questa descrive inequivocabilmente come è fatto quel collegamento, cioè se ha in allegato, come dovrebbe, lo schema del quadro)
- della "minimizzazione" del rischio di cortocircuito, per via della geometria e collocazione dei cavi non correttamente protetti
- della consapevolezza dell'opportunità di sostituire quei 4 spezzoni di cavo dopo ogni cortocircuito che dovesse interessare gli stessi o il meter (perché il MT da 63A a monte scatterebbe, ma nel frattempo l'isolante di quei cavi si sarebbe "cotto" e le sue caratteristiche elettriche e meccaniche non sarebbero più adeguate, o non sarebbe più certo che lo siano).
0
voti
Io ho 6000A di corrente massima di corto circuito fase-fase, ma anche fossero i 10.000 indicati dalle norme, basta mettere cavetti da 4 mmq e anche in caso di corto tra di essi, la regola del I2T è soddisfatta pur con MT da 63A
-
sonusfaber
159 2 6 - Expert
0
voti
Sono sorpreso, ma se è veramente così non ti tocca neanche cambiare i cavi ogni volta che capita un CC (cioè mai).
P.S. Mi sembra che siamo vicini ad andare a rivangare un'altra lunghissima discussione avvenuta in passato
P.S. Mi sembra che siamo vicini ad andare a rivangare un'altra lunghissima discussione avvenuta in passato
0
voti
sisu70 ha scritto:Sono sorpreso, ma se è veramente così non ti tocca neanche cambiare i cavi ogni volta che capita un CC (cioè mai).
Ma se prendi le curve dei MT lo vedi a occhio che la curva (retta) del cavo sta sempre sopra la curva del MT, per il corto circuito.
Per il sovraccarico è un'altra storia
-
sonusfaber
159 2 6 - Expert
0
voti
sonusfaber ha scritto:Ma se prendi le curve dei MT lo vedi a occhio che la curva (retta) del cavo sta sempre sopra la curva del MT, per il corto circuito.
Per il sovraccarico è un'altra storia
Sì, sì, è che a suo tempo avevo valutato la questione in relazione al C63 integrato nel mio contatore di cui non è dato conoscere le curve di energia passante e allora avevo potuto solo estrapolare un valore di I2t, sicuramente molto molto pessimistico, dalle curve del tempo d'intervento, anzi dalle "maschere" di definizione generica della curva C.
Se fai quel conto, risulta che a valle di un C63 non meglio identificato, ti bastano di sicuro cavi da 10mmq (e sto parlando sempre e solo di corto circuito "vero", non di sovraccarico o comunque guasti per cui non è certo l'intervento magnetico/istantaneo).
Tu invece sei in condizioni di non estrapolare nulla, hai i dati che servono per trovare la sezione "giusta" e se 4mmq entrano nei morsetti del meter sei a posto.
0
voti
Alla fine mi sono armato di tanta pazienza e ho spostato il quadretti di altri 2 condomini per fare posto ad un quadretto mio capiente.
Ho comprato un 2x18 moduli che ora ci sta giusto giusto e così ho tutto lo spazio che serve, insomma un lavoro pulito.
Il meter ha gli attacchi per la guida DIN opzionali, che ho trovato lasciata li nella scatola dall'installatore.
In pratica dovrei montare un MT 4 poli, di fianco, sulla guida DIN mettere il meter e chiudere il tutto con un connettore a pettine.
Sinceramente davvero non capisco la necessità del MT dedicato al meter collegati in adiacenza uno con l'altro...
Rischio di corto nn c'è
Rischio di sovraccarico? che il meter abbia i cavoli suoi e va in sovraccarico?
Ho comprato un 2x18 moduli che ora ci sta giusto giusto e così ho tutto lo spazio che serve, insomma un lavoro pulito.
Il meter ha gli attacchi per la guida DIN opzionali, che ho trovato lasciata li nella scatola dall'installatore.
In pratica dovrei montare un MT 4 poli, di fianco, sulla guida DIN mettere il meter e chiudere il tutto con un connettore a pettine.
Sinceramente davvero non capisco la necessità del MT dedicato al meter collegati in adiacenza uno con l'altro...
Rischio di corto nn c'è
Rischio di sovraccarico? che il meter abbia i cavoli suoi e va in sovraccarico?
-
sonusfaber
159 2 6 - Expert
0
voti
Ma scusa, se hai spostato i quadri esistenti e messo un quadro tuo più grande, l'hai fatto per installare una protezione dedicata al meter, quindi ormai ha senso finire il lavoro (nonostante possa non essere strettamente necessario).
Però a questo punto forse conviene seguire al strada indicata da GioArca67, col portafusibili da guida DIN e i fusibili (che puoi mettere con corrente nominale minuscola, in modo che ti proteggano anche dal comunque "impossibile" sovraccarico altre che dal comunque "impossibile" cortocircuito).
Però a questo punto forse conviene seguire al strada indicata da GioArca67, col portafusibili da guida DIN e i fusibili (che puoi mettere con corrente nominale minuscola, in modo che ti proteggano anche dal comunque "impossibile" sovraccarico altre che dal comunque "impossibile" cortocircuito).
0
voti
[quote="sisu70"][/quote]
Hai ragione.. con il quadretto 2x18 ci sta tutto, non ci piove.
Continuavo solo a chiedermi l'utilità della cosa...
Hai ragione.. con il quadretto 2x18 ci sta tutto, non ci piove.
Continuavo solo a chiedermi l'utilità della cosa...
-
sonusfaber
159 2 6 - Expert
43 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica