Ho un vecchio lettore CD audio a cui sono affezionato (Audio Analogue Primo CD) con display rotto (sia retroilluminazione che visualizzazione caratteri).
Il display è un Fordata FDCC1601K.
E' un LCD 16x1 con controller Hitachi HD44780 compatibile.
In allegato il datasheet.
Non riesco a reperire il ricambio (ho scritto a Fordata che i sembra non esista più ed a vari produttori cinesi contattati tramite Aliexpress).
Questo display ha la particolarità di avere un'altezza di 24mm per 74mm di larghezza mentre tutti quelli che si trovano ora in commercio con le stesse caratteristiche sono 36mm di altezza per 80 di larghezza.
La criticità sarebbe l'altezza perché non ho spazio nel montarne uno più alto.
Qualche idea per risolvere il problema?
Ho provato a smontare un LCD 16x2 staccando la parte di LCD dal PCB perché pensavo di unire le due parti con dei fili ma credo non sia possibile perché LCD è connesso al PCB mediante dei "pettini" morbidi.
Qualche idea?
Grazie,
Dario
Display LCD 16x1 Fordata FDCC1601K non funzionante
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Ciao,
mi puoi mandare in MP il numero di serie dell'apparecchio, è un cartellino attaccato dietro.
Allega anche delle foto del display ed il guasto, lunedi o martedì vado in ditta e guardo se hanno ancora qualcosa come display, i gruppi ottici è tanto che non ce n'è più, ma il display non era un guasto comune, potrebbe esserci ancora qualcosa.
mi puoi mandare in MP il numero di serie dell'apparecchio, è un cartellino attaccato dietro.
Allega anche delle foto del display ed il guasto, lunedi o martedì vado in ditta e guardo se hanno ancora qualcosa come display, i gruppi ottici è tanto che non ce n'è più, ma il display non era un guasto comune, potrebbe esserci ancora qualcosa.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
stefanopc ha scritto:Ma è rotta la parte elettronica PCB 44780 o il display (la parte in vetro) ?
Ciao
Parte elettronica (vedi foto).
La retroilluminazione non funzionava da tempo (è gestita da un HV857...è di tipo EL).
Ora non si vedono parte dei caratteri.
Ho provato a scaldare con aria calda il conduttore flessibile in corrispondenza del PCB ma niente.
Se collego un normale LCD 16x2 vedo correttamente i caratteri....quindi è sicuramente l'LCD.
Grazie,
Dario
⋮ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo